mercoledì 1 aprile 2020

Il circolo letterario: Iginio Ugo Tarchetti


Il circolo letterario: Iginio Ugo Tarchetti




Se molti di noi hanno sentito almeno una volta sentir parlare della corrente letteraria della Scapigliatura, alzi la mano chi ricorda il nome di Iginio Ugo Tarchetti, scrittore, poeta e letterato italiano della metà dell’Ottocento. Sicuramente ben pochi, e soprattutto quasi tutte persone del settore e docenti universitari.
Di lui sappiamo che nacque nei pressi di Alessandria nel 1839, che si arruolò giovanissimo nell’Esercito e che fece parte dei battaglioni inviati nel Sud Italia per la repressione del brigantaggio. I ritratti che ci provengono da altre persone ci danno l’idea di un uomo alto più di un metro e ottanta, occhi azzurri, e quel fascino da vendere che faceva impazzire le donne.
Dal suo Epistolario, abbiamo notizia della sua permanenza a Varese nel 1863, dove conobbe una certa Carlotta Ponti, con cui intrecciò una relazione sentimentale. Ma fu dall’anno successivo che il suo nome inizia a legarsi alla storia della letteratura italiana. Infatti, nel 1864, giunge a Milano per motivi di salute e qui entrò a far parte degli ambienti del circolo della corrente letteraria della Scapigliatura; e divenne molto amico di uno degli esponenti più importanti, Salvatore Farina, che ritroveremo più avanti.
Nel frattempo, Tarchetti inizia a scrivere le sue prime opere, che però non ebbero molta fortuna. Ma nel 1865, un episodio lo segnò per sempre: mentre era a Parma, per via di un incarico militare ufficiale, conobbe una certa Carolina, una donna ammalata e prossima al trapasso, di cui si innamorò perdutamente. Lui ce la descrisse come una donna dai grandi occhi scuri, bellissima e dai capelli color ebano. Fu il tormento interiore e il desiderio di amore verso questa donna, che gli diede successivamente spunto per la sua opera più importante: Fosca.
La relazione non passò sotto l’occhio della opinione pubblica, e lui tornò a Milano, poiché i suoi problemi di salute si erano aggravati. Abbandonò la vita militare e negli ultimi anni frequentò attivamente i circoli letterari milanesi, producendo poesie, articoli, saggi e romanzi.
La morte lo colse alla età di trent’anni, in casa di quell’amico, Salvatore Farina, che nel 1869 completò l’opera di Tarchetti e la consegnò alla eternità: stiamo parlando appunto di Fosca.
A gloria postuma dell’autore, da noi considerato uno dei grandi autori maledetti italiani, considerate le tematiche macabre e antisociali di altri suoi scritti, nel 1981 il celebre regista Ettore Scola decise di rendere omaggio a Iginio Tarchetti, traendo spunto da Fosca per il suo bellissimo film Passione d’amore.




Nessun commento:

Posta un commento

Susan Mc Master, sei poesie da 'Haunt'

  Sei poesie da   HAUNT di SUSAN MC MASTER    a cura di Valentina Meloni   Symbiosis   The stuffed lion I bought when my ...