mercoledì 15 aprile 2020

Salpano le VISIONI di Valter Marcone



A breve salperà una nuova rubrica letteraria per veleggiare nell'indiscussa cultura di Valter Marcone. VISIONI, questo è il titolo della rubrica, vuole parlare al lettore di questo blog di immagini e descrizioni iconiche del​territorio, Incontri letterari , carteggi letterari, poetiche e mappe della prosa, tutto reale e/o tutto fantastico, vero e/o falso, umano e/o disumano fino alla sublimazione dei sensi come per esempio nella visione di un mare che inghiotte il sole e che racconta storie lontane nello spazio e nel tempo passato ma anche, perché no, future. Oggi pubblicheremo il primo articolo.





Chi è Valter Marcone

Valter Marcone è nato a Sulmona (AQ). Attualmente vive a Rocca S. Stefano. È stato direttore del Centro Servizi Culturali di Sulmona e dal 1976 ha svolto attività nel sociale. Come operatore professionale ha lavorato alle dipendenze del Dipartimento  Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, svolgendo, a conclusione della sua vita professionale, attività di Magistrato onorario presso il Tribunale per i minori di L’Aquila. Da giovanissimo ha lavorato nella redazione de Il Messaggero di Sulmona e ha continuato a collaborare con quotidiani e riviste con articoli, resoconti, inchieste. Ha pubblicato ‘Santa Barbara amore mio’, Editore L’autore Libri, Firenze 1989; ‘Stelle in corsa’ Editore Quale vita, 2000; ‘L’ardente e cieca rosa che non canto’ (stampato in proprio come omaggio per gli amici), L’Aquila 2011; ‘Il gigante e la farfalla. Romanzo d’ottocento’ Editore Quale vita, Torre dei Nolfi 2002; ‘Il chiostro e le mura. Storia di L’Aquila’ Editore Quale vita, Torre dei Nolfi 2003. Dopo il terremoto del 2009 ha svolto un’intensa attività di blogger su osservatoriodiconfine.blogspot.com . Ha avuto per alcuni anni un blog personale ‘Le StanzeDellaPoesia’ sul quotidiano on line Il Capoluogo.it . Ha tenuto letture ad alta voce e performance teatrali su testi scelti da vari autori e lettura integrale di ‘Fontamara’ di Ignazio Silone. È coordinatore, insieme ad Alessandra Prospero, de La Compagnia dei Poeti di L’Aquila: insieme hanno ideato la Festa della Poesia, la cui prima edizione si è tenuta nel 2016, e le iniziative collegate quali l’Antologia della festa e della rassegna ‘Binari poetici’. Ha  da pochi mesi pubblicato la silloge "Simimesis" (Daimon Edizioni, 2019).

Nessun commento:

Posta un commento

Susan Mc Master, sei poesie da 'Haunt'

  Sei poesie da   HAUNT di SUSAN MC MASTER    a cura di Valentina Meloni   Symbiosis   The stuffed lion I bought when my ...