domenica 23 febbraio 2020

Nasce la nuova rubrica OLTREMARE a cura di Valentina Meloni

Il collettivo di Poesia: femminile, singolare... è lieto di annunciare la nascita di una nuova rubrica il cui compito sarà quello di abbattere idealmente muri e distanze geografiche e concettuali, introducendo le figure di autori d'Oltremare.
Sarà questo infatti il titolo della rubrica e la sua curatrice sarà la poetessa Valentina Meloni.








Valentina Meloni vive tra l’Umbria e la Toscana, assieme a suo figlio Alessandro e Miù, il suo assistente felino più fidato. Scrive poesie, racconti, aforismi, saggi e fiabe per bambini. Vorrebbe terminare di scrivere il suo romanzo iniziato diversi anni fa ma la poesia continua a chiamarla a sé e questo sogno sembra destinato a rimanere tale.


Attualmente si occupa di poesia, traduzioni e curatele editoriali collaborando con diversi editori e autori. Ha creato nel 2010 il blog Poesie sull’Albero, antologia tematica permanente di eco-poesia profonda che raccoglie poesie di vari poeti da tutto il mondo che riguardano i temi ambientali più sentiti e il rapporto tra poesia e il simbolo che li rappresenta: l’albero.
Nel 2017 ha fondato la colonna di poesia haiku Komorebi, in seguito  Komorebi ni nureru Italian Journal, aperiodico bilingue da lei diretto e curato.

Ha pubblicato per la poesia: Le regole del controdolore (Temperino Rosso, 2016), Eva (Nosm, 2018), Corrispondenze da un mondo increato, epistolario poetico con Giorgio Bolla (La Vita Felice, 2018), Alambic (Progetto Cultura, 2018), Millimetrica (a breve). Le plaquette numerate: Nei giardini di Suzhou (FusibiliaLibri, 2015), Il fiore della luna- Leggenda di Rosaspina (La Linea dell’Equatore, 2018), Suite della solitudine, illustrata da Rosario Morra (2020). Le raccolte in lingua italiana e inglese: nanita (Otata’s Bookshelf, 2017), Ensō: Haiku Yoti (Nausicaa, 2019). Storia di Goccia (Nausicaa, 2019), Nanuk e l’albero dei desideri (Temperino Rosso, 2017), fiabe illustrate. Altre poesie, racconti, saggi sono pubblicati in riviste di settore e raccolte antologiche. Si è occupata, in qualità di redattrice editoriale, delle rubriche InSistenze e InDicazioni (Saggistica e Recensioni) in Diwali-rivista contaminata e della rubrica Maieutiké (Interviste) in Euterpe Rivista di Letteratura.
 

È ambasciatrice della voce per la Poetry Sound Library, mappa mondiale della voce dei poeti, fondata da Giovanna Iorio e Alan Bates.

Nessun commento:

Posta un commento

Susan Mc Master, sei poesie da 'Haunt'

  Sei poesie da   HAUNT di SUSAN MC MASTER    a cura di Valentina Meloni   Symbiosis   The stuffed lion I bought when my ...